L'attività di controllo della qualità è affidata, previa procedura di evidenza pubblica ad una società terza rispetto al Comune ed alla Ditta di ristorazione, la quale si occupa del controllo qualità e del monitoraggio del servizio di ristorazione nelle scuole. In questo modo è possibile mantenere un sistema di verifica e di monitoraggio della qualità del servizio offerto, verificando l’applicazione della normativa relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare, oltre all’applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore da parte delle imprese esecutrici del servizio di ristorazione scolastica, nonché per verificare che le prestazioni erogate dalle stesse imprese siano corrispondenti al contratto in essere.

Con l'applicazione di questo sistema di controllo, il Comune effettua quindi un monitoraggio costante del servizio fornito, al fine di identificare in tempo utile gli scostamenti dal livello quantitativo previsto, ed applicare misure correttive efficaci.
Per saperne di più si riporta al progetto di gara per l'Affidamento del servizio di controllo qualità e del monitoraggio del servizio di ristorazione nelle strutture educative per l’infanzia e nelle scuole del primo ciclo

I numeri del Controllo Qualità

oltre 1150

controlli effettuati all'anno

190

criteri misurati in fase di controllo