Settore Servizi Educativi, Sistema Bibliotecario, Archivi, Pari Opportunità e Benessere Animale
Largo Torello de Strada, 11/a 43121 Parma (PR)
Numero Unico 0521 40521
Monitoraggio del Servizio
Il servizio deve rispondere a precisi requisiti di qualità previsti dal Capitolato di appalto. Tra gli standard di qualità offerti vi sono:
- Documentazione dei controlli;
- Puntualità del pranzo servito nell’orario stabilito con i Dirigenti Scolastici e con i Responsabili dei Servizi per l’Infanzia;
- Rispetto del menù giornaliero e comunicazione all’utenza in merito a eventuale variazione effettuata, con indicazione della motivazione;
- Trasparenza nella gestione attraverso la pubblicazione ed il costante aggiornamento dei documenti pubblicati;
- Gradibilità dei cibi rilevata, sia dalle Ditte di ristorazione che dalla Ditta incaricata del controllo qualità, mediante il monitoraggio degli scarti;
- Predisposizione della dieta speciale entro 5 giorni lavorativi a partire dalla presentazione e relativa protocollazione;
- Uso di prodotti biologici, di prodotti tipici locali ed a marchio di qualità e uso delle materie prime provenienti da filiera corta e locali, in quanto fattori di sostenibilità ambientale e di tutela della biodiversità;
- Uso di prodotti non alimentari a ridotto impatto ambientale (stoviglie, piatti, tovaglioli), privilegiando materiali riutilizzabili e l’utilizzo di detergenti ad alta biodegradabilità;
- Implementazione del consumo di acqua di rete in sostituzione dell’acqua in bottiglia di plastica;
- Valorizzazione e sviluppo di percorsi e iniziative di educazione alimentare per alunni, famiglie ed insegnanti;
- Recupero di eccedenze di cibo, prioritariamente in collaborazione con Associazioni impegnate nell’ambito della solidarietà sociale e al contempo a valenza ambientale, in quanto azione tesa alla riduzione del rifiuto.
L’attività di controllo del Servizio di ristorazione scolastica è svolta attraverso:
- la società terza che si occupa del Servizio di controllo qualità con lo scopo di verificare e monitorare la qualità del servizio e il suo regolare svolgimento attraverso un team di tecnici che effettuano controlli quaotidiani;
- la Commissione per il Controllo della Qualità della Ristorazione, organismo deputato alla verifica della qualità del Servizio di Ristorazione Scolastica che il Comune eroga agli utenti, che garantisce anche la partecipazione e l’informazione delle famiglie.