Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) sono abitazioni di proprietà pubblica, concesse in affitto a canone ridotto rispetto a quello di mercato, definito sulla base della situazione socio-economica del nucleo familiare. L’alloggio si può ottenere, se in possesso dei requisiti richiesti, partecipando al Bando di Concorso Generale emanato dall’Amministrazione Comunale, come disciplinato dalla LR. 24/2001 e s.m.i. e dai regolamenti comunali.

Il Bando di Aggiornamento annuale 2025 è disponibile per 1 mese e durante questo periodo è consentito presentare nuove domande o aggiornare quelle già depositate.

Con Determina Dirigenziale del Dirigente del Settore Politiche abitative n. 2344 del 10/09/2025 è stato approvato il bando di aggiornamento annuale per l'assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ubicati nel Comune di Parma.

AVVISO PUBBLICO Bando di aggiornamento annuale


Il Bando di aggiornamento annuale ERP sarà chiuso in data 15/10/2025

Il Bando di aggiornamento annuale ERP 2025 è stato pubblicato all’Albo pretorio e sul sito Internet del Comune di Parma e di ACER Parma dal 15 settembre 2025 al 15 ottobre 2025.

Requisiti obbligatori per le nuove domande

Per concorrere all'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, i nuovi richiedenti dovranno possedere tutti i seguenti requisiti definiti dalla normativa regionale:

1.Cittadinanza italiana o altra condizione ad essa equiparata.

2.Residenza anagrafica o attività lavorativa nel Comune di Parma.

3.Residenza anagrafica o attività lavorativa nell’ambito territoriale della Regione Emilia-Romagna da almeno 3 anni.

4.Non avere la proprietà di un alloggio, ovunque ubicato, per una quota superiore al 50%.

5.Non avere avuto precedenti assegnazioni di alloggi o finanziamenti agevolati dallo Stato o altri Enti pubblici al fine di realizzare o acquistare un alloggio.

6.Valore ISEE non superiore a € 20.217,02 e valore del patrimonio mobiliare non superiore a € 41.249,60 (Regione ER DD. n. 4147 del 28/02/2025)

7.Il titolare della domanda non deve essere già in possesso di un contratto di edilizia residenziale pubblica con ACER Parma.

8.Il titolare della domanda non deve aver precedentemente rinunciato all’assegnazione di un alloggio comunale o essere stato oggetto di decadenza dell’assegnazione per mancata sottoscrizione del contratto bei termini previsti, nell’ambito del Bando generale 2024.

Sia per le nuove domande che per le integrazioni occorre il pagamento di n. 1 marca da bollo da € 16,00.

Tempistiche massime bando di aggiornamento

- Apertura bando: 15 settembre 2025

- Chiusura bando: 15 ottobre 2025

- Pubblicazione graduatoria provvisoria: 14 novembre 2025

- Chiusura ricorsi graduatoria provvisoria: 14 dicembre 2025

- Pubblicazione graduatoria definitiva: 14 gennaio 2026

Richieste di informazioni

Per il periodo di apertura del bando, è possibile avere informazioni telefonando al numero 0521-215.215
attivo con i seguenti orari: lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30; mercoledì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e venerdì: chiuso

Inoltre è possibile per ottenere informazioni inviando una email a: bando.erp@comune.parma.it

Saranno disponibili per informazioni anche i seguenti sportelli:

  • Comune di Parma - Sportello Multifunzionale Casa - Viale Vittorio Bottego, 2/A
    lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30; mercoledì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e venerdì: chiuso
  • ACER Parma – Strada Garibaldi 46/O
    unedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30; mercoledì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e venerdì: chiuso

BANDO pagg.1-6BANDO pagg.7-13 FAQ ITA ELENCO SINDACATI E CAAF AVVISO PUBBLICO

SCHEDA SERVIZIO ERP 2025