I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025 e possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2026.

Quindi, per l'anno scolastico 2025-2026, l'obbligo riguarda i nati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019 mentre l'iscrizione è facoltativa per i nati dal 1 gennaio al 30 aprile 2020.

L’iscrizione alla scuola primaria è regolamentata dal meccanismo dello stradario (approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 1585 del 19/11/2008 e aggiornato annualmente). In base alla residenza gli alunni sono assegnati a una specifica scuola pur sussistendo la possibilità di iscrizione anche presso un’altra scuola nel limite dei posti che questa può offrire e sulla base dei criteri di accoglienza autonomamente stabiliti dai Consigli d’Istituto.

Le famiglie, durante l'iscrizione on line, possono indicare altri due istituti di proprio gradimento nel caso in cui l'eccesso di domande richieda di indirizzare l'iscritto verso altri istituti.

Le domande di iscrizione potranno essere presentate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande, previo appuntamento fissato con la Segreteria, offriranno un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. Questo servizio viene fornito anche dai Punti di Comunità (vedi allegato).

Iscrizioni on line

Scuole del Territorio


Documenti Utili