Iscrizioni al servizio per l'anno scolastico 2025/2026

Per usufruire del servizio di Ristorazione Scolastica è necessaria l’iscrizione al Servizio, in modalità esclusivamente on line, accedendo con le proprie credenziali SPID (per infomazioni sulle modalità di attivazione delle credenziali SPID clicca QUI).
L’iscrizione è aperta, solo per i nuovi iscritti di scuole primarie e secondarie di primo grado, dal 17/04/2025 al 15/07/2025.
La determinazione della retta può essere successivamente effettuata dal 25/07/2025 al 30/09/2025, accedendo alla procedura di Determinazione della retta per i servizi per l'infanzia e scolastici (anno scolastico 2025/2026).
Sussistono eccezioni alla procedura di iscrizione al servizio:

  1. soggetti non residenti in Italia sprovvisti di documenti d’identità e tessera sanitaria, e che per tale motivo non hanno credenziali SPID;
  2. bambini/e che frequenteranno la Scuola materna per L'Europa;
  3. bambini/e non inseriti in graduatoria comunale ma che frequenteranno le Scuole dell'infanzia statali;

in tali casi occorre effettuare comunicazione e richiesta di inserimento nel servizio di ristorazione (casi 2. e 3.), o di iscrizione a mensa (caso 1.), inviando all’indirizzo e-mail iscrizionemensa@comune.parma.it l’apposita modulistica, scaricabile qui di seguito, compilata digitalmente (compilare la modulistica utilizzando la funzione Compila e Firma del documento).

Da un anno all’altro, all’interno di uno stesso ciclo di istruzione (frequenza scuola primaria, frequenza scuola secondaria) NON occorre confermare l’iscrizione al servizio di ristorazione, che deve essere presentata nuovamente solo in caso di passaggio da un ciclo di istruzione all’altro (quindi al passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria, anche se parte dello stesso Istituto).

Ritiro o comunicazione di trasferimento all'interno del servizio di ristorazione per il primo ciclo di istruzione

All’interno di uno stesso ciclo di istruzione, nel caso in cui non si voglia più usufruire del servizio mensa, deve essere presentata online la comunicazione di ritiro dal servizio di ristorazione scolastica, e nel caso in cui ci si trasferisca in altra scuola, sempre con servizio mensa a gestione comunale, occorre effettuare, sempre online, la comunicazione di trasferimento all'interno del servizio di ristorazione scolastica online, cliccando sulle apposite schede informative sottostanti.

Nel caso in cui l’utente abbia attiva una dieta speciale:
- in caso di ritiro occorre prima annullare la dieta e solo successivamente effettuare il ritiro dal servizio mensa;
- in caso di trasferimento effettuare prima la comunicazione on line di trasferimento all’interno del servizio di ristorazione e solo successivamente trasferire la dieta.

Per informazioni iscrizioni ristorazione scolastica: iscrizionemensa@comune.parma.it;

Per informazioni per la determinazione della retta: ufficiorette@comune.parma.it

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