Salta al contenuto

Contenuto

La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo sociale europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare: accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.

In continuità con l’a.e. 2023/2024 il Programma regionale FSE+, nell’ambito della priorità 3. Inclusione sociale Obiettivo specifico k), prevede un investimento straordinario per attivare misure economiche per l’ampliamento delle opportunità e l’abbattimento delle rette, per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0–3 anni, per migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili come misura di contrasto alla povertà educativa.

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionale.

ll Comune di Parma ha aderito alla misura straordinaria promossa dalla Regione Emilia-Romagna a sostegno delle famiglie per l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età tra 0-3 anni relativamente all’anno educativo 2024/2025.

Obiettivo della misura è promuovere un sistema di accesso equo ed inclusivo, riducendo le tariffe di frequenza al servizio di nido, comunale e convenzionato per l'anno educativo 2024/25 per le famiglie con un attestazione ISEE pari o inferiore a 26.000,00, in coerenza con quanto previsto dalla DGR n. 1072/2024, sostenendo, pertanto, il più ampio accesso a servizi di qualità contrastando le disparità determinate dalle condizioni economiche in una logica inclusiva e di contrasto alle povertà educative.

Il contributo, per ciascun posto, è determinato in applicazione delle unità di costo standard di cui al Regolamento delegato (UE) n. 1676 della Commissione del 7/7/2023: unità di costo standard: euro 5.346,00 Educazione della prima infanzia.

Il contributo unitario assegnabile al Comune, a copertura dei costi del servizio, ammonta per l’intero anno educativo (corrispondente a una durata standard di 10 mesi) ad euro 5.346,00, da riparametrare agli effettivi mesi di frequenza del servizio.

Lo sconto verrà applicato d'ufficio a tutti gli utenti iscritti ad un nido comunale o convenzionato che hanno già presentato, o presenteranno, un'attestazione ISEE con un valore pari o inferiore ad € 26.000,00 per la definizione della retta.

Il Codice Unico di Progetto (CUP) di adesione alla misura è: I91I24000180009

Delibera di Giunta Regionale 1072/2024

https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it

Ultimo aggiornamento: 20-12-2024, 10:38