Salta al contenuto

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a chiunque voglia aprire una delle seguenti tipologie di servizio educativo per la prima infanzia:

- nidi d’infanzia (micronidi, sezioni primavera, sezioni aggregate ai servizi educativi e scolastici, nidi aziendali)

- servizi educativi integrativi: spazio bambini, centro per bambini e famiglie, servizi domiciliari (piccoli gruppi educativi), servizi sperimentali.

Come fare

Collegarsi alla piattaforma regionale di Accesso Unitario e compilare la modulistica richiesta. Per il completamento della pratica è necessario essere in possesso di firma digitale intestata alla persona che si autentica alla piattaforma

Cosa serve

Il possesso dei requisiti previsti nell'allegato B della DGR 1564/2017 e occorre allegare:

Documento di verifica di vulnerabilità sismica dell’intero edificio per tutti gli edifici costruiti antecedentemente al 23 ottobre 2005 o certificazione sismica per quelli costruiti successivamente a tale data;

esclusivamente per il servizio domiciliare di Piccolo Gruppo Educativo, non deve essere prodotto il documento di vulnerabilità sismica ma la relazione con gli esiti della valutazione speditiva sull’intero edificio di cui al parere del CTS n 79 del 12/06/2014;

Relazione descrittiva dei requisiti organizzativi di cui al punto A della DGR 1564/2017;

Piano di cui al punto 2d DGR 1564/2017 (Piano finalizzato alla prevenzione, valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato che indichi sinteticamente il processo che verrà attivato e gli strumenti per la valutazione del rischio);

Elaborato grafico-layout (planimetrie, piante, prospetti e sezioni dei locali e degli spazi interni ed esterni) firmata da tecnico abilitato, in scala idonea possibilmente non inferiore a 1/100, nella quale siano specificate: organizzazione e attrezzatura degli spazi dell'attività;

Piano di evacuazione con indicazione delle vie di fuga;

(tranne lo spazio bambini e il centro per bambini e genitori) tabella dietetica (punto 2.f della DGR n. 1564/2017) approvata da Ausl comprensiva delle diete richieste dalle famiglie per motivi religiosi e culturali;

Progetto pedagogico redatto secondo l’indice regionale come da DGR 704/2019.

Cosa si ottiene

Rilascio di autorizzazione al funzionamento per la tipologia di servizio educativo per la prima infanzia per cui si presenta richiesta

Tempi e scadenze

La procedura deve essere evasa in 60 gg e può essere sospesa una sola volta per il tempo strettamente necessario al richiedente per fornire la documentazione o i chiarimenti richiesti.

L'autorizzazione al funzionamento ha una durata di sette anni, è possibile richiederne il rinnovo almeno 90 giorni prima della scadenza collegandosi al portale regionale di Accesso Unitario e compilando la modulistica richiesta.

In caso di servizio sperimentale la durata dell'autorizzazione al funzionamento dipende dalla durata definita dal nucleo regionale di valutazione dei progetti sperimentali.

Vincoli

In caso di modifica dell'autorizzazione per il funzionamento del servizio per variazioni riguardanti: a) i soci e/o il legale rappresentante; b) la tabella dietetica approvata dall'AUSL; c) la natura giuridica, denominazione o ragione sociale, sede legale; occorre compilare la modulistica dedicata collegandosi al portale regionale di Accesso Unitario.

In caso di cessazione o sospensione dell'attività occorre compilare la modulistica dedicata collegandosi al portale regionale di Accesso Unitario.

Casi particolari

Il gestore che vuole avviare una sperimentazione presenta domanda, corredata del progetto pedagogico e dell'articolazione organizzativa e gestionale del servizio, tramite pec al Comune, all'attenzione del Settore Servizi Educativi, all'indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it. Il Comune invia la richiesta, corredata dal proprio parere, alla Regione e, solo a seguito di approvazione della sperimentalità del nucleo regionale di valutazione dei progetti sperimentali, si potrà procedere alla richiesta di autorizzazione al funzionamento collegandosi alla piattaforma regionale di Accesso Unitario e compilando il modulo dedicato.

Accedi al servizio

Collegarsi al link seguente

Dove rivolgersi

Per ulteriori informazioni scrivere a coordinamentonidi@comune.parma.it

Contatti

Gestione nidi d'infanzia e servizi integrativi, scuole dell’infanzia comunali, centri gioco e servizi estivo, contributi e servizi per le famiglie in ambito scolastico, progetti educativi...

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Contenuti correlati

Informazioni sui servizi educativi, sui contributi, servizi alle famiglie e progettualità educativa in ambito scolastico, ristorazione scolastica e centri estivi.
Informazioni su commercio in sede fissa e su aree pubbliche, artigianato, pubblici esercizi, attività ricettive ed attività soggette ad autorizzazione di polizia amministrativa, manifestazioni temporanee e spettacoli viaggianti.

Ultimo aggiornamento: 03-12-2024, 09:54

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.