Salta al contenuto

A chi è rivolto

Si rivolge a tutti i fruitori del servizio di ristorazione scolastica presenti nei nidi d'infanzia, nelle scuole d'infanzia e nelle scuole del primo ciclo, a gestione diretta o indiretta, che hanno già in attivo una dieta speciale e necessitano di annullarla.

Chi può presentare

Possono presentare richiesta di annullamento di dieta speciale tutti i fruitori del servizio mensa, bambini iscritti oltre che personale educativo e scolastico.

Possono pertanto annullare diete in vigore per bambine e bambini iscritte/i un genitore (*), un tutore con disposizione del Tribunale, un affidatario/responsabile di comunità con dichiarazione/dispositivo del settore Welfare oltre che il diretto interessato nel caso di personale scolastico o educativo impiegato nei servizi e soggetto a regime dietetico alternativo.

(*) Alla luce delle disposizioni del codice civile (Artt. 316, comma 1, 337 ter e 337 quater) la domanda di richiesta/modifica/annullamento dieta speciale, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Descrizione

Nel caso in cui non sussista più la necessità di mantenere attiva la dieta speciale presso il servizio di ristorazione scolastica deve essere effettuata la richiesta di annullamento di dieta speciale, la quale permette:

  • di annullare il regime dietetico in precedenza attivato ed in corso nel caso in cui non se ne necessiti più

oppure

  • di comunicare l'annullamento per l'intenzione di ritiro dal servizio mensa (la pratica di ritiro dal servizio mensa deve essere effettuata successivamente alla pratica di annullamento dieta e sempre tramite modalità on line).

Come fare

Per effettuare richiesta di dieta speciale è necessario collegarsi al sito dedicato ai servizi on line del Comune di Parma nella sezione Servizi Educativi utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.

Cosa serve

Possedere credenziali SPID. Se non si hanno credenziali SPID è necessario richiederle.

Avere in attivo ed in corso di validità presso il servizio di ristorazione scolastica una dieta.

Essere in possesso di certificazione medica nel caso di dieta per patologia. In caso di annullamento del regime dietetico per patologia è obbligo nella compilazione della modulistica online allegare certificato, rilasciato da pediatra di libera scelta o medico di base o medico specialista, attestante l'interruzione della dieta in corso.

In tal caso è anche disponibile, ad uso esclusivo del medico, apposita modulistica dedicata scaricabile qui di seguito

Modulo menu dieta ad uso esclusivo del medico

compilata e firmata da esso può essere allegata sotto forma di certificato medico alla richiesta di dieta online.

Cosa si ottiene

Con questa procedura si ottiene l'annullamento della dieta ed il ripristino del menu generico vidimato.

Tempi e scadenze

È possibile effettuare annullamento di dieta speciale in qualsiasi momento dell'anno.

Sarà garantito l’annullamento del regime dietetico entro 5 giorni lavorativi dalla protocollazione.

In tutti i casi di annullamenti di dieta per i quali, a seguito di verifica da parte del responsabile della pratica, si evidenzino incompletezze e/o errori, la dieta verrà annullata entro 5 giorni lavorativi a partire dalla data di adeguamento e corredamento della pratica con i dati e/o documenti richiesti.

Vincoli

Nel caso di dieta annullamento di speciale per patologia il completamento della pratica è vincolato alla presenza del certificato medico.

Procedure collegate all'esito

Al termine della compilazione del modulo online il sistema produrrà, ed invierà contestualmente all’indirizzo e-mail che avrete indicato nella domanda, la ricevuta, in formato pdf, con numero di protocollo che attesta l’avvenuto inoltro della richiesta di annullamento della dieta speciale.

Si raccomanda di conservare il numero di protocollo, permetterà l’identificazione della documentazione.

La mancata ricezione della e-mail contenente la ricevuta protocollata indica che la pratica non è andata a buon fine, pertanto sarà necessario accedere nuovamente all’applicativo per verificare la correttezza dell’indirizzo e-mail inserito e la completezza dei dati (la percentuale di completamento della pratica deve essere pari al 100%).

La dieta verrà annullata ed il regime dietetico interrotto entro 5 giorni lavorativi dalla data di protocollazione oppure nel caso di pratiche in sospeso entro 5 giorni a partire dalla data di adeguamento e corredamento della pratica con i dati e/o documenti richiesti.

Accedi al servizio

Richiedi subito annullamento di dieta speciale _ CLICCA QUI SOTTO

Dove rivolgersi

Per ulteriori informazioni scrivi all'indirizzo di posta ristorazionescolastica@comune.parma.it

Contatti

Gestione e coordinamento delle attività inerenti la ristorazione scolastica...

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Gestione della relazione in presenza e a distanza con il cittadino, predisposizione e divulgazione di materiale informativo relativo all’organizzazione, alla normativa, all'attività dell'Ente ed altre notizie relative ai servizi del territorio.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Contenuti correlati

La richiesta di dieta specifica consente di seguire un regime dietetico alternativo a quello standard proposto nel servizio di ristorazione scolastica.
La richiesta di modifica di dieta consente di variare la dieta già attivata nel servizio di ristorazione scolastica.
In caso di trasferimento da una struttura all'altra di uno stesso ciclo scolastico, occorre comunicare agli uffici il cambio di struttura.
Ritiro del Servizio di ristorazione scolastica per gli utenti iscritti nelle scuole primarie e secondarie di I° grado.

Ultimo aggiornamento: 05-03-2025, 16:22

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.